LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione dei film "Il gusto del sakè" e "Viaggio a Tokyo" di YasujirōOzu

  • L’ottobre di Ozu
  • Cantieri culturali alla Zisa - Palermo
  • - Palermo
  • 11 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 18:30 e 21:00
  • 5 euro (biglietto intero per singola proiezione), 4 euro (biglietto ridotto per singola proiezione)
  • Per informazioni sulle proiezioni è possibile contattare l’associazione culturale Sudtitles all’indirizzo mail sudtitles@gmail.com.

L'associazione culturale Sudtitles propone una rassegna di cinema all'aperto dal titolo "L'ottobre di Ozu" dedicata ai capolavori del regista giapponese YasujirōOzu, uno dei più grandi maestri del cinema mondiale di tutti i tempi.

La proiezione del film "Il gusto del sakè" è in programma domenica 11 ottobre: un'opera matura del regista giapponese, variazione sul tema di un film dello stesso regista di qualche anno prima, "Tarda primavera". Il film racconta la storia di Michiko, giovane figlia del signor Hirayama, che ha rinunciato alla possibilità di sposarsi per rimanere a prendersi cura del padre. Il rapporto tra genitori e figli sta al centro della storia, come buona parte della filmografia matura di Ozu.

Alle ore 21, in programma anche la proiezione del film più celebre e celebrato dell’opera del regista nipponico, "Viaggio a Tokyo". Il film, votato nel 2012 da una giuria di 358 registi da tutto il mondo come il più bel film di tutti i tempi, è un’opera delicatissima in cui Ozu ripropone il tema del rapporto tra genitori e figli: un’anziana coppia di Onomichi si reca a Tokyo per andare a incontrare i propri figli ormai sposati, scopriranno che questi non hanno  granché voglia di ospitarli e stargli dietro. 

"L’ottobre di Ozu" permetterà di riscoprire le opere del maestro nipponico in una versione restaurata dalla casa di produzione giapponese Shōchiku e distribuite in Italia con grande successo dalla Tucker Film.

COSA C'È DA FARE