VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le vie dei tesori": itinerario alla scoperta dei Vespri

  • Raduno a Piazza Rivoluzione - Palermo
  • 10 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul portale de "Le vie dei tesori". Per maggiori informazioni chiamare il call center al numero 091.23893000.

Balarm
La redazione

Durò pochi anni il dominio degli Angioini in Sicilia. Il lunedì dell’Angelo del 1282 la rabbia popolare che covava da tempo esplose all’improvviso, davanti al sagrato della chiesa di Santo Spirito, all’ora del Vespro e provocò il “rebellamentu” in tutta la città e a poco a poco nel resto dell’Isola. I francesi furono sterminati e i nobili siciliani offrirono la corona agli aragonesi, legando per sempre il destino della Sicilia alla corona spagnola.

Ne fecero le spese anche i duemila soldati che proteggevano Giovanni di Saint Remy, a capo della guarnigione angioina. La rivolta innescò un vero e proprio conflitto internazionale che vide gli angioini sostenuti dal papato e da re Filippo III di Francia contro Pietro II d’Aragona, appoggiato da Rodolfo d’Asburgo e da Edoardo di Inghilterra. La “mala segnoria” del re Carlo d’Angiò fu anche ricordata da Dante nella Divina Commedia. Nella passeggiata, condotta dal giornalista Mario Pintagro, si ripercorrono i luoghi del massacro della guarnigione francese a piazza Croce dei Vespri. Partecipanti massimo 50. Durata 2 ore.

Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE