TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Non ho tempo di badare ai miei killer": al Biondo, il ricordo di Nino Gennaro

  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 11 al 15 maggio 2016 (evento concluso)
  • Mercoledì, giovedì e domenica alle 21:00, venerdì e sabato alle 17:30
  • 16 euro (intero), 14 euro (ridotto), 8 euro (studenti)
  • Informazioni al numero 091.7434341 o alla pagina web della biglietteria

Balarm
La redazione

A vent’anni dalla scomparsa di Nino Gennaro, figura di intellettuale siciliano eclettico e non allineato, il Teatro Biondo propone “Non ho tempo di badare ai miei killer”, in scena dall'11 al 15 maggio.

Si tratta di uno spettacolo interpretato e diretto da Massimo Verdastro con la collaborazione di Giuseppe Cutino, che parla proprio dell'intellettuale, corleonese di nascita e palermitano di adozione.

Gennaro è sempre stato ai margini, nel senso più crudo e autentico, ed ha sempre rifiutato vetrine e convenzioni. Lo spettacolo prende il titolo da una sua frase non priva di ironia, coniata durante gli anni della malattia.

La stessa frase è presente in uno dei suoi ultimi scritti, il libretto Gioiattiva, un'antologia composta da Una divina di Palermo, che ha rivelato la forza poetica e drammaturgica dello scrittore di Corleone, La via del sexo, Rosso Liberty, ed altri scritti editi e inediti.

Brani di diversa natura, che trattano gli argomenti più disparati, con i modi e i registri più diversi, ma con una comune urgenza: “l’urgenza di essere detti”.

L’attore si fa corpo di questa urgenza, la porta in scena e la vive su di sé. Il titolo dello spettacolo non si riferisce soltanto a un fisico minato dall’AIDS, ma a tutti quei fattori che oggi determinano l’assopimento delle coscienze; da qui la necessità di combattere questi attacchi anche ignorandoli, rivendicando il diritto alla “gioia di vivere”, nonostante tutto.

Giorni e orari. Lo spettacolo va in scena mercoledì 11, giovedì 12 e domenica 15 maggio alle ore 21.30, venerdì 13 e sabato 14 maggio alle ore 17.30.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE