TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Horcynus Orca" in scena al Biondo: la Sicilia di D´Arrigo rivive a teatro

  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 6 al 15 maggio 2016 (evento concluso)
  • Martedì, venerdì e sabato alle ore 21:00, mercoledì, giovedì e domenica alle 17:30
  • da 32 euro (intero primo settore) a 11 euro (ridotto terzo settore)
  • Informazioni al numero 091.7434341 o alla pagina web della biglietteria.
     

Balarm
La redazione

L'attore Vincenzo Pirrotta

Il Teatro Biondo di Palermo chiude il sipario della nuova Stagione della Sala Grande: ultimo dei dieci spettacoli, tra comici, interpreti dello spettacolo e rivisitazioni, “Horcynus Orca. Transito e ricongiungimento”, per la regia di Claudio Collovà, con interpreti Vincenzo Pirrotta, Manuela Mandracchia, Giovanni Calcagno

Tratto dall’opera letteraria dello scrittore Stefano D’Arrigo, lo spettacolo inscena il nostos di ‘Ndrja Cambrìa, legando insieme due episodi centrali: quello di Ciccina Circé, la madremaga che lo traghetterà verso il suo paese sullo stretto, mare che per ordine delle autorità inglesi nessuno poteva solcare; e quello con Caitanello il padre, a lungo cercato, uno dei vecchi pescatori che sulla linea dei due mari, tra Scilla e Cariddi, hanno la pelle dura come gli squali.

Ciccina Circè, gli offre il trasbordo in cambio di una notte d’amore, la sacra prostituta, potente e ammaliante figura di femminota, dedita a misteriosi traffici su e giù per lo scill’e cariddi, alla fine del quale finalmente ‘Ndria può ricongiungersi col padre Caitanello.

Al centro di questo lavoro, quindi, due movimenti legati insieme da un andamento insieme narrativo e musicale, il transito e il ricongiungimento. Una lingua d’azione, viva e concreta, con personaggi quasi dipinti nello sfondo di una Sicilia magica, per ricreare in teatro la suggestiva atmosfera narrativa della penna di D’Arrigo.

Giorni e orari: Lo spettacolo va in scena venerdì 6 e sabato 7 maggio alle ore 21.00, domenica 8 maggio alle 17.30, martedì 10 aprile alle 21.00, mercoledì 11 e giovedì 12 maggio alle 17.30, venerdì 13 e sabato 14 maggio alle 21.00 e domenica 15 maggio alle 17.30.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE