MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Omaggio a Sofia Gubaidulina": il concerto della pianista Alice Di Piazza

  • Chiesa del Gesù (Casa Professa) - Palermo
  • - Palermo
  • 26 novembre 2015 (evento concluso)
  • 20:30
  • 5 euro
  • I biglietti sono acquistabili al botteghino direttamente in loco a partire da un'ora prima dell'inizio del concerto. Per informazioni è possibile chiamare il numero  091.6053580 o scrivere all'indirizzo mail biglietteria@teatromassimo.it.

Balarm
La redazione

Nell'ambito della manifestazione "Nuove musiche" si svolge un concerto dedicato alla compositrice russa Sofia Gubaidulina: giovedì 26 novembre sarà la pianista Alice Di Piazza ad intrattenere il pubblico della chiesa di Casa Professa.

Per l’occasione la musicista torna ad esibirsi a Palermo, città dove ha avviato la sua carriera a partire dagli studi di pianoforte al Conservatorio "Vincenzo Bellini". A dirigere l'orchestra e il coro del Teatro Massimo, che in collaborazione con l'Universitàdi Palermo e il Conservatorio organizza la manifestazione, sarà il mastro Piero Monti, al pianoforte naturalmente Alice Di Piazza, Kristi Curb al violoncello, Salvatore Punturo alla celesta e alle percussioni Vito Amato ed Antonino Errera.

Dopo essersi perfezionata in Inghilterra e in Belgio, Alice Di Piazza ha al suo attivo una intensa attività concertistica che l’ha vista esibirsi nei più importanti paesi europei. Attualmente vive in Svizzera dove svolge gran parte della propria attività concertistica e didattica.

Adv
L'idea del concerto nasce dall’intenso rapporto di collaborazione artistica ha stabilito nel 2011 con Sofia Gubaidulina, considerata la più importante compositrice russa del Novecento. Da allora la pianista ha eseguito le musiche di Gubaidulina in diversi paesi europei, producendosi sia come solista, sia in prestigiose orchestre, sia in duo col celebre violoncellista russo Ivan Monighetti.

Nell’inverno del 2014, ha organizzato a Neuchatel e alla Chaux de Fonds una due giorni in onore della compositrice.Alice Di Piazza è stata invitata a suonare anche a Kazan, in Russia, nell’ambito di un festival musicale per festeggiare l’ottantacinquesimo compleanno di Gubaidulina.

La forte impronta sacra nelle opere di Sofia Gubaidulina si nota principalmente in due composizioni che verranno eseguite in occasione dell'evento: "Introitus", un concerto per pianoforte e orchestra che richiama nel titolo il canto introduttivo della messa, e "The Canticle of the Sun", scritto in occasione del settantesimo compleanno del violoncellista Mstislav Rostropovich.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE