LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Artisti per la prevenzione ed il rispetto della donna": manifestazione in rosa

  • Palazzo Palagonia Alla Gancia, via 4 aprile, 19 - Palermo
  • 29 novembre 2015 (evento concluso)
  • 16:00
  • ingresso libero
  • Per informazioni chiamare ai numeri 320.7171292, 320.1542395

Il femminicidio è una delle più gravi piaghe sociali che attanaglia la società odierna e ogni anno si registrano numerosi casi di morti ingiuste e di violenza maschile sulle donne.

Novembre è il mese della prevenzione e a Palazzo Palagonia alla Gancia gli artisti si uniscono e proprio attraverso l'arte in tutte le sue forme ricordano questa grave piaga sociale e sensibilizzare la collettività affinchè il fenomeno si attenui e si favorisca la prevenzione e sopratutto il rispetto verso il genere femminile.

Con la direzione artistica di Valentina Gueci, storico dell'arte e operatore antiviolenza e in collaborazione con Marta CidFuentes, esperta in arte digitale e curatrice dell'illustrazione dell'evento, la giornata di domenica è ricca di arte tra fotografie, sculture, quadri e performance teatrali.

L'inaugurazione della mostra di pittura, fotografia e scultura e le note del violino di Lucrezia Costantino danno inizio alla giornata proseguendo con la performance teatrale a cura di Alessia Spatoliatore, attrice e regista e Elisa Orilio dal titolo "A Racconto di una Vergine".

La giornata continua con la performance di danza persiana a cura di Valentina Miranda, l'intervento dell'arteterapeuta Enza Margeri, la poesia della professoressa Dorotea Rizzo, la performance dell'associazione "Veneràcrea", l'intervento di prevenzione al cancro della dottoressa Grace Sanfilippo, l'happening di ascolto-terapia di Romina Copernico, la performance della compagnia di Danza Storica Nazionale e chiude la giornata la poesia della scrittrice Maria Martino.



 

COSA C'È DA FARE