LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il pensatore solitario": da Modusvivendi con Cavazzoni e Belpoliti

Balarm
La redazione

Lo scrittore e sceneggiatore italiano Ermanno Cavazzoni, vincitore della 41esima edizione del Premio letterario internazionale Mondello per la sezione critica letteraria con il libro "Il pensatore solitario" (Guanda) incontra il pubblico: L'appuntamento è per tutti giovedì 26 novembre alle 16.30 alla libreria Modus Vivendi di Palermo. 

A moderare il dibattito penserù lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti. interverranno inoltre Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia e della Fondazione Premio Mondello; Ernesto Ferrero, direttore editoriale del Salone del Libro di Torino; Gianni Turchetta e Chiara Valerio, membri del Comitato di Selezione del Mondello. Letture di Raimondo Quagliana.

Un esercito di pensionati in guerra con la Grecia, un eremita mancato perseguitato da Equitalia, un Dio distratto che crea l'universo per sbaglio, e poi un sindaco-madre, uno zio-vigna, un Poeta da Gabinetto: l'Italia di Cavazzoni è davvero un Paese delle meraviglie.

Adv
Allora perché non pensare di risolvere la Crisi valorizzandone le vere potenzialità? Questo libro ci spiega perché una nazione di evasori fiscali è più equilibrata e felice. Descrive le future famiglie in cui la relazione più significativa è quella con gli elettrodomestici di casa, codificata da unione civile.

Propone, per aumentare la produttività, l'accorpamento delle festività in un unico giorno, con una surreale sagra che fonde Natale e Ferragosto, Carnevale e la Liberazione, e ribaltando i luoghi comuni ci mostra il presente in cui viviamo sotto una luce nuova, eccentrica e viva.

Intellettuale eclettico e disorganico, Ermanno Cavazzoni compone il racconto rivelatore, e nello stesso tempo romanzesco, di un'Italia vista dalla luna, trascinandoci in un'irresistibile scorribanda tra i mali e i problemi del paese e le loro possibili (o forse no), soluzioni.

Vini offerti da Tasca D'Almerita, sponsor di cultura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE