FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Nei luoghi della storia": un viaggio tra arte, storia e cultura siciliana a Palazzo Montalbo

  • Palazzo Montalbo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 17 al 27 novembre 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 18:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Lo storico Palazzo Montalbo di Palermo ospita la terza edizione della manifestazione artistica e musicale che, tramite pittura, ceramica e musica, racconta la Sicilia, la sua arte e le sue tradizioni.

"Nei luoghi della storia" si svolge da martedì 17 a venerdì 27 novembre, dieci giorni tra mostre, tavole rotonde, conferenze e attività didattiche. In apertura in programma l’inaugurazione della mostra di pittura dal titolo "Le atmosfere incantate del suono e del colore" curata da Geri Scalzo e la mostra di ceramiche "La ceramica siciliana tra memoria e progetto" curata da Patrizia Italiano e Vincenzo Merlo.

All'esposizione di ceramica partecipano diciotto artisti, ognuno con una propria opera, provenienti dai vari centri siciliani che hanno fatto scuola e che vantano lunga tradizione, come Caltagirone, Sciacca, Santo Stefano di Camastra, Burgio.

Gli artisti, ognuno attraverso peculiari percorsi di tradizione, ricerca e innovazione, offrono un quadro molto variegato di una ricchezza di espressioni capace di fare della Sicilia una delle regioni d'Italia più ricche di identità creative.

Una trentina, invece, le opere pittoriche esposte degli artisti Gery Scalco, Fabrizio Costanzo e Manlio Giannici. Le mostre saranno visitabili, ad ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.00.

La manifestazione rappresenta una significativa occasione per fondere arte e cultura, un'iniziativa frutto della sinergia con l'assessorato regionale che permette, grazie al coinvolgimento delle scuole che verranno a visitare non solo le mostre ma anche i laboratori di restauro del Palazzo Montalbo, di trasmettere la bellezza tramite l’arte. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE