FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Illustramente": il festival dell´illustrazione per l´infanzia a Palermo

  • Cantieri culturali alla Zisa - Arsenale della Marina Regia - Palermo
  • Dal 23 al 29 novembre 2015 (evento concluso)
  • 17:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Palermo si apre all’illustrazione con il festival "Illustramente" che raggiunge la sua quarta edizione e quest’anno è dedicato ad un tema particolarmente suggestivo, l’amore. In programma ai Cantieri culturali alla Zisa e all'Arsenale della Marina Regia da lunedì 23 a domenica 29 novembre, la manifestazione propone numerose attività aperte a tutti, tra workshop, educational, editoria, mostre, expo, crealab, fantallegria.

L'iniziativa (visualizza programma), co-ideata e diretta da Rosanna Maranto, presenta vere e proprie celebrità internazionali dell’illustrazione, della letteratura per l'infanzia e dell'editoria; si inaugura con Lello Analfino per parlare di poesia e amore attraverso la serenata.

Quest’anno in particolare la nuova edizione è dedicata al ricordo di Tania Valguarnera, la giovane artista uccisa da un pirata della strada a Palermo: nel logo si legge il suo nome nel logo, ma anche  sul sito e con un hashtag, e un momento le sarà appositamente dedicato durante il festival.

Adv
"Illustramente" è un’occasione per riaffermare e confermare la candidatura della città di Palermo all'ottenimento di un ruolo stabile tra le capitali dell'illustrazione, sia a livello nazionale che internazionale.

La strutturata rete di relazioni stabilita in questi anni da Rosanna Maranto ha fatto sì che il festival, anche grazie alle attività ad esso correlate (i workshop svolti durante tutto l'anno, Illustrameeting, la Summer School e i concorsi di illustrazione), sia divenuto un appuntamento imperdibile nell'agenda di molti addetti ai lavori che, con partecipato entusiasmo, confermano la propria adesione.

Tante partecipazioni, nuove e vecchie, e un evento speciale: la Wacom, infatti, grande azienda produttrice di strumenti digitali per il disegno sarà presente con Athos Boncompagni per una dimostrazione delle tavolette Cintiq e Intuos.

Inoltre, il fitto programma della manifestazione sarà arricchito dalla premiazione del concorso Illustramente 2015 ("Nicuzza, la magia dell'amore" che è anche il tema di questa edizione) e dalle mostre personali di Gianluca Garofalo, Marcella Brancaforte, Eva Montanari, Sonia Maria Luce Possentini, Daniela Volpari, dalle mostre di "Nicuzza" e "Che cupola!, nonché dalle personali delle illustratrici dello staff di Illustramente e del pittore Vittorio Asteriti.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE