LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione di due documentari al Cervantes

  • Miércoles de cine - Las mujeres cuentan
  • Instituto Cervantes Palermo - Palermo
  • - Palermo
  • 25 novembre 2015 (evento concluso)
  • 19.00
  • Ingresso libero

In occasione della rassegna cinematografica del mercoledì "Las mujeres cuentan", dalle ore 19.00, presso l’Instituto Cervantes, verranno proiettati due documentari: "La verdad bajo la tierra. Guatemala, el genocidio silenciado" della regista Eva Vilamala e "No quiero decir adiós" della regista Ana Isabel Ramírez Guadarrama, entrambi in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.

"La verdad bajo la tierra. Guatemala, el genocidio silenciado". In Guatemala, la repressione sistematica delle popolazioni indigene ha portato a un sanguinoso conflitto armato che ha provocato, dal 1960 al 1996, più di 200.000 morti, la maggior parte dei quali erano Maya. In un ambiente di paura e minacce, il fotografo Miquel Dewever-Plana ha lavorato per anni, documentando il processo di esumazione e raccogliendo le testimonianze delle numerose vittime che ora fanno parte del libro "La verità sotto terra. Guatemala, il genocidio taciuto". Anni dopo, è tornato nelle comunità maya per consegnare questo libro a chi aveva condiviso le proprie storie.

"No quiero decir adiós". Il 13 gennaio del 2007 è un giorno che Doña Olga e Ana Isabel non dimenticheranno mai. Quel giorno scoprono che una persona molto speciale per loro non tornerà più a casa. Comincia un periodo di incertezza e di lotta per cercare una giustizia che ancora non è arrivata. Il documentario racconta il caso di Ana Laura, una ragazza che è stata probabilmente uccisa da uno dei suoi insegnanti. I fatti sono narrati dalle persone collegate all’accaduto e da Doña Olga e Ana Isabel che continuano a lottare per superarne la perdita e assicurarsi che questo delitto non resti impunito.

COSA C'È DA FARE