LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Letture dal libro "Ferite a morte" di Serena Dandini al Salone comunale di Cinisi

  • Salone comunale, piazza Vittorio Emanuele Orlando - Cinisi (Pa)
  • 25 novembre 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso libero

"Non scambiamo la gelosia con l'amore. Per favore!": il 25 novembre ricorre la giornata internazionale dedicata alla lotta della violenza sulle donne e Cinisi aderisce alla campagna con un'iniziativa di sensibilizzazione durante la quale saranno letti ed interpretati brani tratti dal libro di Serena Dandini, "Ferite a morte".

In questi monologhi, partendo da fatti di cronaca realmente accaduti in tutto il mondo, le donne uccise raccontano da morte la loro versione dei fatti. Istituita dall’ONU nel 1999, la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" invita i governi e le organizzazioni internazionali a organizzare attività con il fine di sensibilizzare sulla violenza di genere l’opinione pubblica.

In Italia solo nel 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle Donne hanno cominciato a celebrare questa giornata, una giornata che non può e, soprattutto, non deve passare inosservata perché il dramma della violenza sulle donne, anche se un dramma antico, deve essere conosciuto,affrontato e risolto.

Sono sempre in crescita i numeri delle vittime che oggi si contano, vittime di amori sbagliati, di relazioni nocive: la violenza sulle donne è una realtà, non semplicemente un'invenzione di qualche nostalgica femminista. 

A leggere gli estratti del libro della Dandini saranno Francesca Randazzo, Margherita Galati, Maria Grazia Vitale, Evelin Costa, Cristina Cucinella, Vera Abbate, Giulia Valenza e Chiara Mangiapane.

COSA C'È DA FARE