FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Adesso hai rotto!": la giornata dedicata alla lotta al femminicidio, l´iniziativa di Maghweb

  • Legatoria d´arte Liber, via Grande Lattarini 14 - piazza Sant´Anna - Palermo
  • 25 novembre 2015 (evento concluso)
  • 17:45 - 21:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Ogni 25 novembre ricorre la "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne", istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per dedicare un momento di riflessione a tutte quelle donne che hanno subìto e che ogni giorno nel mondo subiscono violenza fisica e psicologica.

Anche l'associazione Magweb di Palermo, impegnata nel sociale e attenta principalmente alle dinamiche del terzo settore, aderisce alla campagna
di sensibilizzazione con una serie di iniziative organizzate in collaborazione con altre realtà palermitane, coerentemente ai suoi ideali e propositi basati sulla condivisione e diffusione.

Per il secondo anno consecutivo l'associazione propone l'evento "Adesso hai rotto!" con un programma ancora più ricco: si parte alle ore 17.45 all'interno della legatoria d'arte Liber, aderente al circuito di artigiano Alab, in via Grande Lattarini 14, con un reading a tema offerto dagli autori del blog Apertura a Strappo, un collettivo di lettori, musicisti, performer che cura laboratori di scrittura e lettura creativa, e reading nelle librerie e nelle piazze.

Adv
Alle ore 19 la manifestazione si sposta in piazza Sant'Anna con lo spettacolo allestito dal gruppo I Fuocolesi basato sulla taranta: uno sfogo di sopravvivenza della donna contro i condizionamenti di una società rigidamente patriarcale che affonda le sue radici nella cultura del sud Italia e nel particolare del Salento.

Per l'aperitivo l'appuntamento al Monkey Pub che per ogni consumazione ha deciso di destinare una percentuale al finanziamento delle attività dell'associazione colombiana Corporación Amica Joven.

Maghweb ha scelto di spingere le attività dell'associazione che opera a Medellín da anni a fianco delle donne in una delle città più difficili del mondo per due motivi: in primo luogo, proprio nel corso dell'incontro in Colombia, a Bogotà, del movimento Femminista Latinoamericano e dei Caraibi del 1981 fu decisa la data del 25 novembre poi ufficializzata dall'assemblea generale dell'ONU come la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".

In secondo luogo quel poco che sarà raccolto durante la manifestazione non avrebbe avuto nessun impatto in una città europea come Palermo, quelle poche decine di euro, invece, acquisiranno un valore  più elevato se traghettate dall'altra parte dell'Oceano Atlantico.

"Adesso hai rotto!" è organizzato in collaborazione con Human Rights Youth Organization, partner di Maghweb da un anno e realtà attenta alla promulgazione ed al rispetto dei diritti umani ormai da anni a Palermo.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE