LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La particella fantasma": il nuovo cortometraggio su Ettore Majorana

La Particella Fantasma” è il cortometraggio del regista e autore Giuseppe William Lombardo e dello sceneggiatore Antonino Lupo, basato su un gran numero di opere artistiche: prima fra tutte: "La Scomparsa di Majorana" di Leonardo Sciascia, incentrato sulla sfuggevole personalità di Ettore Majorana, noto Fisico Siciliano misteriosamente scomparso nel Marzo del 1938.

Bel lontano dal "biopic", il film si presenta come un vero e proprio viaggio metafisico all'interno della mente umana alla scoperta della misteriosa figura di Ettore Majorana e del suo rapporto con il mondo esterno.

Nel corso dell'evento, i due autori si impegnano a esporre tutto il necessario per comprendere il personaggio e il soggetto della pellicola, con una particolare attenzione per il quadro storico e i retroscena che hanno portato alla stesura di una sceneggiatura ambiziosa.

Ad aprire l'incontro è la presentazione del quadro storico in cui si formarono i "
Ragazzi di Via Panisperna", noto gruppo di Fisici Italiani nato presso il Regio Istituto di Fisica dell'Università di Roma e a chiudere l'incontro è un accenno verso il cinema di Andrej Tarkovskij e, in particolare, verso il suo film "Sacrificio", di profonda ispirazione durante la scrittura e lo studio visivo della sceneggiatura.

COSA C'È DA FARE