TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Akoùsticòs tour": gli Agricantus in concerto

  • Teatro Agricantus - Palermo
  • - Palermo
  • 26 novembre 2015 (evento concluso)
  • 21.30
  • 21 euro (intero), 19 euro (ridotto carte sconto e cral), 16 euro (ridotto under 25 e over 65), 18 euro (speciale web) + 1 euro di prevendita
  • Informazioni allo 091.309636

Il 2014 ha segnato il ritorno di Agricantus. Il nuovo live show estivo ha percorso il territorio italiano dal debutto di Palermo dello scorso 19 giugno al concerto/evento del Teatro Palladium di Roma di settembre durante l’Ossigeno Festival, passando per il prestigioso Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni a Roma. In questo concerto presentano il nuovo concerto per la stagione invernale: "Akoùstikòs", come indica il nome (radice greca della parola “acustica”).

È un concerto che va alla riscoperta di un suono naturale, “acustico” appunto, fatto di legni, canne, pelli, corde, tavole armoniche, voci, nella loro dimensione più pura. In questo progetto, timbri e strumenti elettronici, elementi che da sempre hanno fatto parte della cifra stilistica e della ricerca musicale del gruppo, non vengono utilizzati volutamente.

Con questa scelta, infatti, il gruppo rivisita parte del suo repertorio in chiave “essenziale” e, muovendosi tra sonorità arcaiche, acustiche e di musica d’autore, ne esalta la magia dei suoni, delle melodie e dell’aria che vibra. Sul palco Federica Zammarchi (voce e pianoforte), Mario Crispi (strumenti a fiato etnici e arcaici, voce), Mario Rivera (basso acustico, voce), Giovanni Lo Cascio (percussioni etniche e drum set) e Giuseppe Grassi (mandola e mandoloncello). Ospite d’onore Enzo Rao (violino).

COSA C'È DA FARE