TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Cena spettacolo, risate e sicilianità: "Il cortile degli Aragonesi" al Finocchiaro

  • Teatro Finocchiaro - Palermo
  • - Palermo
  • 28 novembre 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • 36.50 (intero); 31.50 (ridotto)
  • I biglietti sono acquistabili online oppure fisicamente in prevendita presso il punto Tickettando alla Mondadori multicenter di Palermo, in via Ruggero Settimo 16 o direttamente al botteghino del teatro Finocchiaro, in via Roma 188. Per maggiori informazioni chiamare i numeri 091.334569 331.8799115.

Balarm
La redazione

Una commedia brillante, tutta in siciliano, accompagnata da una gustosa cena al tavolo curata dallo chef Natale Giunta: torna il teatro à la table all'interno della location liberty più bohemienne di Palermo: il Teatro Finocchiaro alza il sipario per "Il Cortile degli Aragonesi", in scena nella riedizione di Filippo La Porta.

Comodamente seduti al tavolo, tra una portata e l'altra, gli spettatori assisteranno ad una vicenda scritta nel Settecento, che narra della vita del popolo di Palermo in quell'epoca e presentata come una vastasata in tre atti di autore ignoto.

La commedia è famosa anche perché portata in scena da Ignazio Buttitta e interpretata da Franco & Ciccio nel 1977, mentre la versione del regista Filippo La Porta è stata messa in scena nell'ottobre 2006 a Palermo e viene riproposta al Teatro Finocchiaro sotto la regia di Maurizio Bologna e Massimo Danna.

Sul palco Maurizio Bologna interpreterà Nofrio, Filippo La Porta veste i panni di Cosimo, Massimo D'Anna quelli del Barone, Vanda Dalia Costantino sarà Betta, Domenico Scarano diventerà Parpaglione, Katiuska Falbo darà volto a Lisa e Rosalba Bologna a Laura, mentre Gaspare Sanzo, Pippo Bologna e Salvo Cambria interpreteranno Calogero, Notaro e Stefano.

Inframezzata da poesia e musica, la vicenda si rifà totalmente alla tradizione rinascimentale siciliana: il cortile degli Aragonesi non esiste più come luogo fisico della città, ma perdura nella memoria di Palermo, un modo di essere e sentire che porta con se vizi e virtù di un popolo.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE