LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Cerimonia di premiazione del Premio letterario internazionale Mondello

  • Auditorium della Società Siciliana per la Storia Patria, Piazza San Domenico 2 - Palermo
  • 27 novembre 2015 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Una giornata ricca di incontri, mirati alla letteratura italiana e straniera: anche quest’anno ritorna il “Premio letterario internazionale Mondello”, promosso e organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo.

Una due giorni di eventi e incontri per questa 41esima edizione che avrà luogo giovedì 26 e venerdì 27 novembre e segna una grande svolta rispetto alle precedenti per l’insediamento del nuovo Comitato di Selezione che sarà composto dal saggista, scrittore e critico letterario Marco Belpoliti, il professore Gianni Turchetta, la scrittrice Chiara Valerio e il ricercatore Antonio Scurati, quest’ultimo giudice monocratico del Comitato.

La cerimonia di premiazione a cui prenderanno parte i vincitori sarà  condotta dal giornalista Davide Camarrone e si svolgerà venerdì alle 18 presso l’Auditorium della Società Siciliana per la Storia Patria in Piazza San Domenico 2.

Adv
Quest’anno ad aggiudicarsi il “Premio letterario internazionale Mondello” sono Emmanuel Carrère per la sezione Autore Straniero, Nicola Lagioia, Letizia Muratori e Marco Missiroli per la sezione Opera Italiana ed Ermanno Cavazzoni per la sezione Critica Letteraria. Un Premio Speciale del Presidente va ad Alessandro D’Avenia per “Ciò che inferno non è”, edito da Mondadori.

Il programma di questa nuova edizione prevede, prima della cerimonia di premiazione, un dibattito dal titolo “Generazioni Confuse, la rappresentazione della famiglia nella letteratura di oggi”, ispirato ai contenuti dei romanzi in concorso.

Un occhio di riguardo è riservato alle giovani generazioni con l'intento di avvicinarle alla letteratura. In tal senso, è stata pensata la sezione miglior motivazione per la quale verranno assegnati dei premi ai tre studenti siciliani autori delle migliori motivazioni espresse per votare il vincitore del Mondello Giovani.

Resta vivo uno degli aspetti che da sempre caratterizza il Premio letterario internazionale Mondello e cioè l'interazione diretta con il pubblico che, nelle dinamiche di votazione, recita realmente un ruolo da protagonista.

Anche quest’anno è consentito al Comitato Esecutivo di attribuire il Premio Speciale alla Carriera, consistente in una targa, oltre a eventuali premi speciali in denaro se compresi nel budget annuale o in altra forma se fuori budget.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE