LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Le età della vita: all´associazione Crisalide si parla di infanzia negata e violata

  • Associazione Culturale Crisalide, Via Villa Di Napoli 31 - Palermo
  • 27 novembre 2015 (evento concluso)
  • 17.15
  • Ingresso libero

Venerdi 27 novembre alle 17.15 presso l’associazione Crisalide prenderà il via un ciclo di incontri che si dipanerà nell’arco di circa due mesi dal titolo “Le età della vita”. “Inizieremo con l’infanzia – dicono dall’associazione Crisalide - precisando che si parlerà non tanto e non solo di letteratura per l’infanzia, ma di testi nei quali l’infanzia, e cioè i bambini, siano i protagonisti.

Coglieremo l’essenza di questa fase della vita con testi come Il piccolo principe, parleremo di infanzia violata e negata, con romanzi e racconti come ‘Una bambina’ di Torey L. Hayden, ‘Le ceneri di Angela’ di Frank Mc Court, ‘La danzatrice bambina’ di Anthony Flacco, ‘La storia di Iqbal’ di Francesco D’Adamo, ‘Il cacciatore di aquiloni’ di K. Hosseini , ‘Il tempo bambino’ di Simona Bandelli, o saggi di autori come E. Gianini Belotti, Loredana Lipperini, Luca Leone e altri.

Potremo analizzare – conclude l’associazione - come è cambiata la concezione dell’infanzia nel tempo e nei diversi luoghi del mondo, proponendo testi di autori quali Dickens, M. Twain, De Amicis, Collodi, Calvino, Carrol e molti altri. La sfida per i lettori-partecipanti sarà sempre quella di proporre testi sui quali riflettere, per uscire sempre più arricchiti dai nostri incontri”.

COSA C'È DA FARE