VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Storie di donne palermitane": una passeggiata dedicata alle donne della città di Palermo

  • Raduno partecipanti a Porta Felice, Palermo - Palermo
  • 29 novembre 2015 (evento concluso)
  • 10:00
  • 10 euro (noleggio auricolari compreso)
  •  Per prenotazioni e informazioni chiamare al 347.1215986

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, l'associazione "Vie D'Arte"  propone il percorso culturale: Storie di donne palermitane: violenza, amore e intrighi di un tempo passato”, una passeggiata dedicata alle donne della città di Palermo, vittime di violenza ed abusi.

La passeggata ripercorre le strade che videro protagoniste donne come Felice Orsini, Anna Cuticchio, Bianca di Navarra, Laura Lanza, Rosa Balistreri, Giovanna Bonanno e molte altre, racconteranno amori e tradimenti, violenze, delitti passionali e fughe che per secoli hanno scandito la storia palermitana.

L’itinerario mira a ridare voce a tante donne oltraggiate nello spirito e nel corpo, dalle vite difficili e travagliate, e a dare potente testimonianza di come Palermo sia, anche e soprattutto, storia di Donne.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 10 di domenica mattina a Porta Felice, luogo dove iniza la passeggiata, per poi proseguire con vicolo Niscemi, Piazza Marina, via Squarcialupo, Discesa dei Maccheronai, Piazza Caracciolo, vicolo dei Mezzani, Piazza Vigliena, via Maqueda e infine Piazza Bellini.

COSA C'È DA FARE