TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Sandro Dieli al Baluardo racconta "Le Metamorfosi" di Ovidio

Domenica 29 novembre si riaccendono le luci del Baluardo Velasco per ospitare il secondo appuntamento in cartellone della rassegna Baluarte 2015/2016. Un ritorno atteso e gradito quello dell’attore palermitano Sandro Dieli che con la personale rilettura delle “Metamorfosi” di Ovidio andrà in scena nel piccolo teatro marsalese.

“Quelle cose che non furono mai ma sono sempre”: così gli antichi definivano il Mito: non storie immaginarie, ma racconto intenso e variegato di quello che nella nostra interiorità si dispiega, qualunque sia il tempo in cui viviamo. Essere raccontati da una voce antica che precede il tempo e che “ci sa”: sarà questo che si prova ascoltando la narrazione di Sandro Dieli ispirata ai primi tre libri delle Metamorfosi di Ovidio.

Gli dei, le ninfe, la cosmogonia, i sentimenti si presentano in una straordinaria e terrena verità che racchiude in sé tutto il sacro della vita. "Le Metamorfosi" sembrano raccontare tutte le varianti della psiche umana come solo i Miti sanno fare e rappresentano una straordinaria occasione per addentrarsi nel mondo degli antichi greci e romani. La narrazione è intensa e a tratti persino divertente, capace di scovare i dettagli comici che le storie degli dei nascondono dietro di loro. A seguire apericena con vini e prodotti tipici locali.

COSA C'È DA FARE