LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I principi del Principe": convegno sulla fenomenologia del potere in Machiavelli

  • Palazzo delle Aquile e Palazzo dei Normanni - Palermo
  • Dal 1 al 2 dicembre 2015 (evento concluso)
  • 09:00 - 18:00
  • Ingresso gratuito

Il 2013 è stato l'anno delle grandi celebrazioni machiavelliane in tutto il mondo: ricorreva infatti il 500esimo anno della stesura del Principe, il capolavoro di Niccolò Machiavelli, l'opera più influente della teoria e cultura politica occidentale.

Tra le iniziative scientifiche e accademiche più significative, l'Enciclopedia Treccani Machiavelliana, edita in tre volumi nel 2014, ha costituito probabilmente il termine più alto degli studi dedicati al Principe e al suo Autore.

Realizzata dai più eminenti specialisti del Segretario fiorentino per mettere a punto il 'cosmo machiavelliano', l'Enciclopedia è stata anche l'occasione per rivisitare una bibliografia sterminata, frutto di una ininterrotta fortuna plurisecolare.

Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre si svolge il convegno "I principi del Principe", che cerca di vagliare e approfondire, con le diverse competenze di illustri studiosi di Machiavelli, le molteplici figure di principe, anche minori, a cui l'autore dell'opuscolo fa riferimento.

COSA C'È DA FARE