TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Più forte del destino": il monologo di Antonella Ferrari al teatro Lelio

  • Teatro Lelio - Palermo
  • - Palermo
  • 4 marzo 2016 (evento concluso)
  • 21:30
  • 20 euro (intero), 15 euro (ridotto Cral convenzionati, Arci, carte sconto, giovani under 26)
  • I biglietti acquistati in prevendita presso il circuto Tickettando hanno un costo aggiuntivo di 1.50 euro. L'abbonamento a 7 spettacoli della stagione ha un costo di 80 euro (intero) o 65 euro (ridotto). Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091.6819122, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 o consultare il sito del Teatro Lelio.

Balarm
La redazione

Essere una donna disabile in un mondo in cui l'immagine femminile appare sempre patinata e perfetta non è facile, ma Antonella Ferrari, attrice e ballerina, malata di sclerosi multipla, non si è mai arresa tanto da diventare un punto di riferimento, una fonte di ispirazione per tante persone meno fortunate.

Dopo il grande successo del libro pubblicato nel 2012 da Mondadori, giunto alla sua quinta edizione e per il quale ha ricevuto il Premio Albori nella sezione Teatro, Antonella Ferrari porta sul palcoscenico l’omonimo adattamento teatrale della sua prima opera letteraria “Più forte del destino – Tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla”, in scena al teatro Lelio venerdì 4 marzo alle 21.30.

Come nel libro, Antonella racconta la sua storia. E lo fa senza censure, condividendo i suoi momenti di sconforto, la rabbia, la frustrazione, la fatica di rialzarsi dopo ogni caduta ma anche la grande gioia data da ogni piccola conquista e l'enorme soddisfazione di avercela fatta, di aver trovato il suo posto nel mondo dello spettacolo.

Adv
Lo spettacolo vuole portare sul palcoscenico la disabilità, tema poco trattato dai registi teatrali, senza renderla però la protagonista assoluta. La sclerosi multipla è una malattia invalidante che colpisce il sistema nervoso centrale e che affligge, soprattutto, i giovani con un’incidenza sulle donne del doppio rispetto agli uomini.

Non c’è modo migliore del teatro per sensibilizzare su un tema cosi delicato. Lo spettacolo si rivolge non solo a chi la malattia la conosce bene, perché ne soffre o perché conosce qualcuno che la vive, ma anche a chi non conosce questa patologia e non conosce il mondo della disabilità in genere.

Il monologo di Antonella toccherà sì la malattia ma anche il modo in cui questa si riflette sul quotidiano di ognuno di noi: dal lavoro agli affetti, fino ad arrivare alla discriminazione che spesso ne consegue. Lo spettacolo vuole dare un insegnamento forte, quello per cui la malattia, come tutte le difficoltà che il destino ci pone davanti, va affrontata per quello che è, come una sfida con noi stessi che possiamo vincere. La regia dello spettacolo è di Arturo Di Tullio.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE