TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Melodyterranean": il viaggio jazz lungo la Sicilia, il concerto del Mazzamuto´s quintet

  • Teatro Ditirammu - Palermo
  • - Palermo
  • 4 dicembre 2015 (evento concluso)
  • 20:30
  • 16 euro (intero), 12 euro (studenti under 26 anni e over 60), 14 euro (biglietto intero, soci Cral), 10.50 euro (ridotto soci Cral studenti under 26 e over 60)
  • Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 091.6177865 e 331.1044500 o visitare il sito web del Ditirammu.

Balarm
La redazione

Nell'ambito della rassegna "Ditirammu d'autore" ideata da Vito Parrinello e Fabio Lannino, debutta al Teatro Ditirammu Mazzamuto's quintet: il concerto, in programma per venerdì 4 dicembre, propone dieci brani del nuovo progetto musicale "Melodyterranean".

Le suggestioni del jazz dell'ensemble arrivano sul palco del teatrino con i brani comporti dal vibrofonista Giuseppe Mazzamuto ed eseguiti da Giovanni Conte al piano e Giovanni Villafranca al contrabbasso, Manfredi Caputo alle percussioni e Fabrizio Giambanco guidati dallo stesso Mazzamuto.

"Melodyterranean" è un viaggio esperienziale in cui attraverso vibrazioni ci si ritrova trasportati in un luogo senza tempo ma dalla forte impronta etno-jazz. Suoni che rievocano la calda atmosfera del Mediterraneo. I colori di una terra, la Sicilia, in cui gli opposti si fondono creando un equilibrio perfetto.

Il nuovo progetto nasce dal contagio di diverse contaminazioni. Non potrebbe essere diversamente, visto che la Sicilia è stata per secoli dominata da popoli diversi. Ogni brano, così, risente di influenze musicali ancestrali che risalgono alla storia di questa terra.

Da un lato melodia dall'altro il mediterraneo, due parole che nel progetto evocano un significato fondamentale quello di mettere in risalto i due elementi più rappresentativi che ritraggono l'Italia nel mondo: la melodia italiana, da Giacomo Puccini a Rosa Balistreri, e il Mediterraneo simbolo di migrazione e accoglienza, punto d’incontro di popoli di diversa cultura che si fondono tra loro e trovano nella Sicilia il centro nevralgico.

Il concerto sarà preceduto da uno sgraniggio, ovvero un primo piatto accompagnato da un calice di vino e uno intorno alle ore 22.30 anche questo preceduto da dessert al buffet e Marsala.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE