VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Palermo floreale: il Liberty tra Ville e Palazzi

  • Partenza dal Bar Airone, piazza Principe di Camporeale - Palermo
  • 7 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 09.30 - 13.15
  • 16 euro a persona, 10 euro (tour bimbo dai 6 ai 10 anni)
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 380.6523494, oppure inviare una mail a palermocultour@gmail.com

Gli anni della Belle Époque portano a Palermo un gran fermento culturale, che interessa anche il settore dell'edilizia, dando alla luce originali architetture floreali, dal ricco decorativismo e dall'interessante funzionalismo.

Il Liberty giunge in città in un periodo di massimo splendore economico, che permette alle più grandi famiglie la costruzione di ville, villini e palazzi. Il massimo rappresentante dello stile Liberty a Palermo fu Ernesto Basile, cui si attribuiscono grandi architetture palermitane: Villino Florio, Villa Igea, il chiosco Ribaudo, Villino Ida, Villino Favaloro, il teatro Massimo con gli splendidi stucchi di Ettore Maria Bergler.

L'itinerario inizia con la visita del Villino Florio, lungo il viale Regina Margherita, che, commissionata dalla potente famiglia Florio, costituisce una splendida e importante pagina del liberty palermitano. Ritornando sulla via Dante si ammirerà la splendida Villa Malfitano che contiene al suo interno, la ricca casa dei Whitaker oggi divenuta un'importante sede espositiva.

Adv
Continuando per la ia Dante, dove si incontreranno numerose altre costruzioni liberty, si giungerà in piazza Virgilio, per osservare il neo restaurato Villino Favaloro dall'esterno, che è considerato il primo esempio di modernismo a Palermo. 

Un itinerario ricco con numerosi altri edifici liberty lungo l'ultimo tratto della via Dante, prima di arrivare in piazza Castelnuovo, saranno oggetto di attenzione e curiosità, dando la possibilità di riscoprire una città diversa che spesso, anche a causa del notevole traffico urbano, sfugge allo sguardo dei suoi cittadini. 

L'arrivo è previsto in piazza Castelnuovo alle 13.15 e il costo del biglietto è comprensivo di guida turistica autorizzata, whisper, staff e ticket di ingresso alla Casa Museo Whitaker, Villa Malfitano e Villino Florio).

COSA C'È DA FARE