FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Il Carnevale di Petrosino: carri animati, gruppi mascherati e balli per vie del paese

  • Centro storico del paese - Petrosino (Tp)
  • Dal 6 al 9 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 16:00 - 24:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Febbraio è il mese in cui ricorre una delle feste più attese dell’anno per il suo carattere allegro, divertente, colorato: il Carnevale. Nella sua ventiduesima edizione, da sabato 6 a martedì 9 febbraio, la manifestazione di Petrosino torna ad animare le strade con iniziative, carri animati, festeggiamenti.

Riconosciuto come uno dei carnevali storici siciliani ma soprattutto d’Italia, il carnevale di Petrosino (visualizza programma completo) è stato inserito dall’Assessorato Regionale al Turismo nel calendario regionale delle manifestazioni di grande richiamo turistico, riconoscendo il grande valore e la capacità di attrazione e intrattenimento.

Arricchito di tante novità e sotto la direzione di un coordinatore logistico, il dipendente del Comune Maurizio Cocchiara, il carnevale rimane un’occasione di aggregazione e coinvolgimento dei cittadini nella preparazione dei carri e degli eventi ricreativi, che diventano il più importante evento promozionale del territorio e delle sue potenzialità economiche e turistiche.

Adv
A presentare i carri la presidente del comitato carnevale Caterina Centonze,  enologo, dal 2011 partecipa  al carnevale petrosileno con l'associazione culturale La Rinascita di cui è membro fondatore.

Sono quattro i carri protagonisti del Carnevale di quest’anno che sfileranno insieme ai gruppi mascherati: l’associazione Micael presenta il carro “La Guerra dei Pagliacci", l’associazione Petrosinis il carro "Orso e Masha", l’associazione culturale Gruppo Musa presenta "Spongibob" e l’associazione La Speranza il carro "Cappuccetto Rosso – Semo mucca o Lupo".

È stata confermata la formula dello scorso anno con il "Quartiere in Festa", che sarà il cuore nevralgico del carnevale, con lo spazio Luna Park, l’animazione dei bambini, il "Gran Bazar" con gli stand dell’artigianato locale, la "Via dei Sapori", dove  si potranno degustare i prodotti della gastronomia e della pasticceria locale, e il "Take away"  per un fast food nella zona "Pic-nic".

E non poteva mancare anche quest’anno, il "Pala-Carnival", la struttura dove si potrà ballare e vivere il carnevale di Petrosino fino a tarda notte. Fra le novità di quest’anno, per la promozione delle offerte e dei pacchetti degli operatori turistici, ci sarà  la collaborazione da parte di Incoming Sicilia che diffonderà i pacchetti in tutta la sua rete di tour operator. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE