FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Il più famoso Carnevale siciliano: carri, cabaret e musica per le vie di Acireale

  • Centro storico del paese - Acireale (Ct)
  • 30, 31 gennaio 2016
    4, 5, 6, 7, 8, 9 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 10:00 - 23:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

È definito ancora oggi il più bel Carnevale della Sicilia: è il famoso carnevale di Acireale, che vanta un’antica tradizione. Sembra essere nato intorno al Cinquecento, ma all'epoca era per lo più una manifestazione spontanea di gente che si riversava nelle strade a festeggiare. Nel Seicento invece si sviluppò la consuetudine di duellare per le strade con uova marce e agrumi che fu però vietata nel 1612 a causa dei numerosi casi di ferimento dei cittadini.

Maschere, coriandoli, luci, fiori, musica e divertimento per la nuova edizione del "Carnevale di Acireale" (visualizza programma completo) durante in quale le stupende vie e piazze del centro storico diventano la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro arguzia e fantasia stimolando quella degli altri.

Ammirare le sfilate è come sfogliare una rivista di argomenti attuali, affrontati con una sfacciata satira, allegria e divertimento. I carri sono, infatti, l'attrazione principale di questa grande festa colorata dove non mancheranno però spettacoli di cabaret, musica, sport, rassegne e fiere.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE