FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

U nannu, a nanna e le maschere: il carnevale di Termini Imerese

  • Vie della città - Termini Imerese (Pa)
  • Dal 6 al 9 febbraio 2016 (evento concluso)
  • Partecipazione libera
  • Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Carnevale Termitano 

Un'edizione che sarà sicuramente all'altezza dell'ultra secolare tradizione: il Carnevale termitano nasce come manifestazione pubblica ed organizzata intorno alla metà dell'ottocento ad opera, così come si racconta, di un gruppo di napoletani che erano venuti in Sicilia al seguito dei Borbone, stabilendosi successivamente nella città.

Una tradizione che ruota tutta intorno alle due antiche maschere di "U nannu ca nanna", vecchi manufatti in cartapesta costruiti alla fine dell'ottocento e che venivano utilizzate dalla borghesia locale nel corso dei sabatini quando in tutte le case ed i palazzi della città si organizzavano balli in maschera.

Anche quest'anno così come sin dalle origini della festa la conclusione prevede la lettura del testamento e la simbolica e spettacolare "abbruciatina du nannu", prevista insieme agli spettacolari giochi pirotecnici.

Fra le novità, che ogni anno accompagnano i festeggiamenti, la scena è però sempre dominata da loro, "u Nannu cà Nanna", che scandiscono i quattro momenti centrali della festa: l'attesa dei due tradizionali protagonisti, la sflilata delle maschere, il Testamento "morale" lasciato da "u Nannu", che conclude simbolicamente la festa.

Negli ultimi anni si è comunque affermata una satira diversa, più viva, più pungente, che affida agli enormi pupazzi in cartapesta il compito di legarsi più strettamente all'attualità.

COSA C'È DA FARE