FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Kalivari": il Carnevale a Piana degli Albanesi tra balli, dolci tipici e carri allegorici

  • Centro Storico - Piana degli Albanesi (Pa)
  • 7 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 16.00 - 24.00
  • Partecipazione libera
  • Per maggiori informazioni contattare l’Associazione culturale “Bashkë” al 328.7669307

Balarm
La redazione

Il Carnevale torna ad animare le strade di Piana degli Albanesi tra balli, dolci tipici e carri allegorici che sfileranno nel corso principale a conclusione dei festeggiamenti. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Bashkë.

Una festa pluridecennale a cui gli arbëreshë sono particolarmente legati, una tradizione popolare che fin dai tempi antichi demitizza quei valori tipici della Sicilia patriarcale dove la donna è solo un accessorio dell’uomo.

Qui infatti i ruoli si invertono: sono le donne in maschera a scegliere il proprio cavaliere, sono loro a invitare a ballare gli uomini mettendo in scena un divertente gioco degli equivoci dove la donna diventa vera protagonista.

Caratteristici sono i dolci detti "loshka" e "petulla" che si consumano l’ultimo lunedì del Kalivari. I festeggiamenti si chiuderanno domenica pomeriggio di giorno 15 con la sfilata dei carri allegorici accompagnati dai gruppi mascherati che percorreranno il corso principale. In Piazza Vittorio Emanuele si potrà assistere all’esibizione coreografica e al parcheggio in viale Otto Marzo alla premiazione dei vincitori.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE