TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Un bullo per amico": lo spettacolo per famiglie, in scena al Selinus

  • Teatro Libero - Palermo
  • - Castelvetrano (Tp)
  • 7 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 17:30
  • 12 euro (intero), 8 euro (riduzioni under 25)
  • Info e prenotazioni al numero 091.6174040

Nell'ambito del cartellone “Un'isola di teatro" rivolto alle famiglie, arriva al Teatro Libero, domenica 7 febbraio dalle 17.30, “Un bullo per amico”, drammaturgia di Annamaria Guzzio, con il contributo di Giada Costa, Silvia Scuderi, Giuseppe Vignieri e la regia di Lia Chiappara.

In scena, due ragazzi che s’incontrano all’inizio di una esperienza scolastica: per uno dei due è assolutamente nuova e per l’altro invece la ripetizione di un percorso poco fortunato.

Nel racconto di una storia quotidiana, i protagonisti sono profondamente diversi per esperienze e condizioni: forse proprio questo suscita in loro, dapprima curiosità reciproca, ma subito dopo fa esplodere una dinamica di prevaricazione che sembra avviata a ripetere il classico copione della relazione vittima/bullo.

Tuttavia, la vittima, dimostra di avere delle risorse straordinarie, in grado di scardinare il percorso prevedibile. Queste destabilizzano il bullo fino a fargli perdere quelle sicurezze sulle quali ha fondato i suoi comportamenti violenti e prevaricanti.

L’ascolto di un’insegnante che crede nel suo lavoro è decisivo nel cambiare il corso disfunzionale della relazione. La docente dà a entrambi i ragazzi la possibilità di cercare in se stessi la forza di incontrarsi ed esprimere le proprie risorse positive.

A far da cornice a questa dinamica relazionale, il pubblico, che assumerà il ruolo di testimone e darà il suo contributo, in maniera interattiva durante lo spettacolo, nell’orientare il percorso di intervento e contenimento del fenomeno.

COSA C'È DA FARE