TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Blatterflai": il musical tra canti, balli e scene ai confini della realtà

  • Cantieri culturali alla Zisa - Palermo
  • - Palermo
  • 7, 14, 21 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 18:30
  • Ingresso con iscrizione e offerta libera
  • Per info contattare il numero 347.5037322

Un laboratorio gratuito di performing arts, con quaranta partecipanti dai 14 a 65 anni: è "Blatterflai", il musical diretto da Matilde Politi in scena domenica 7, 14 e 21 febbraio alle 18.30, presso lo Spazio Perriera ai Cantieri Culturali della Zisa.

Un progetto ideato e condotto da Matilde Politi, cantante e performer palermitana, che vuole portare in scena un musical su autodeterminazione, libertà e ricerca della felicità ma anche su sesso, gioia, truffa e potere.

Tema centrale è la libertà, coniugata al femminile, declinata in ambito di sessualità, migrazioni e salute. 
La musica va da un pattern culturalmente connotato ad un altro, dalla cumbia sudamericana al coupè decalè ivoriano, dalla musica antica italiana al rebetiko greco, al ragtime: in una parola, ciò che si intende con pop, in giro per una gran parte di mondo.

Il beat di ogni musica porta in danza un passo determinato: così nascono le danze popolari. L'allestimento è realizzato anch’esso in un percorso laboratoriale, basato sul riciclo di materiali di scarto, plastica, carta, oggetti e metallo.

Matilde Politi ha suonato in tante piazze grandi e piccole della Sicilia e d'Italia, partecipando a numerosi festival di musica popolare, anche all'estero come folksinger e cantautrice. Un'artista che ha dato vita, contribuito e partecipato a diversi gruppi, sia nel teatro che nella musica. 

COSA C'È DA FARE