VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La porta del tempo": alla scoperta della sala del calendario

  • Chiesa di San Domenico - Palermo
  • - Palermo
  • 7 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 10:30 e 11:30
  • 6 euro
  • Prenotazione gradita ai numeri 338.7228775, 338.4512011

La Sala Del Calendario, ambiente privato interno al convento di San Domenico, apre le porte al pubblico, domenica 7 febbraio alle 10.00 e alle 11.30. Utilizzata un tempo come vano di passaggio e di accesso al successivo Salone del Cinquecento, la sala era uno spazio adibito a piccola biblioteca dei confrati.

Si conserva tuttora, l'affresco a parete di un calendario liturgico realizzato nel 1723 dal padre domenicano Benedetto Maria Castrone. Il calendario perpetuo rappresentato, copre un arco temporale che va dal 1700 fino al 2192 e permette di stabilire attraverso calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le date delle più importanti festività mobili come la Pasqua e altre legate ricorrenze legate all'anno liturgico.

Introduce anche concetti di astronomia e geofisica, strettamente legati ai principi generali di agronomia e riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra.

Durante la visita, si ripercorre un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli del calendario ordinario e sul suo utilizzo. Sono parte del percorso di visita il chiostro trecentesco, la Sala Santa Barbara che ospita la mostra itinerante "La sacra predicazione" e la storica sacrestia monumentale della chiesa di San Domenico che ospita la mostra fotografica "I domenicani a Palermo".

COSA C'È DA FARE