LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Dal ricordo alla proposta": le musiche e il dialogo per non dimenticare

  • Chiesa di Santa Maria in Valverde, lago Cavalieri di Malta - Palermo
  • 7 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 17:00
  • Ingresso gratuito

Radio Spazio Noi in Blu organizza ""La Musica e il Dialogo/Perché il nostro passato non diventi il futuro dei nostri figli", l'iniziativa di dialogo e musica che si terrà domenica 7 febbraio presso la Chiesa di Santa Maria in Valverde.

L'incontro nasce per non considerare quanto è avvenuto in passato, in particolare tra il 1933 e il 1945, come un fenomeno irripetibile, ma considerare il passato come qualcosa che la società vive quotidianamente.

L'incontro si articola in due fasi: la prima parte si baserà su un dialogo a tre voci tra rappresentanti della Chiesa di Palermo, dell'Istituto Siciliano di Studi Ebraici e della Comunità Religiosa Islamica Siciliana e, la seconda, prevede il concerto degli Yankele Ensemble, che riprenderanno alcuni dei brani più significativi composti nei campi di concentramento e di internamento.

All'iniziativa sarà presente l'arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice e i protagonisti del dialogo saranno padre Carmelo Torcivia, la professoressa Luciana Pepi, l'imam Ahmad Abd al-Majid Macaluso e padre Giuseppe Bucaro.

Gli Yankele Ensemble eseguiranno brani di Klein, Gebirtig, Kaczerginski Brudno, Strauss, Kàlmàn e Anonimo.

COSA C'È DA FARE