FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Educarnival": vivere e ripensare la tradizione del Carnevale siciliano

  • Vie e piazze della città - Palermo
  • Dal 6 al 7 febbraio 2016 (evento concluso)
  • sabato 6 (ore 10:00), domenica 7 (ore 11:00)
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Arriva anche quest’anno l’iniziativa “Educarnival”, cui partecipano numerosi studenti appartenenti a più di cinquanta scuole, di ogni ordine e grado: la manifestazione si svolge sabato 6 e domenica 7 febbraio in vari punti della città e prevede svariate attività (visualizza qui il "programma Educarnival").

Il progetto si propone di consolidare la tradizione del Carnevale palermitano: bambini e ragazzi possono avvicinarsi alla tradizione del Carnevale siciliano e gli adulti rivivono la magia della festa attraverso la ricerca e rivisitazione dei costumi tipici e delle tradizioni che fanno parte del patrimonio culturale siciliano.

Temi dell'evento sono cibo e alimentazione in generale, così da promuovere e sensibilizzare comportamenti sani propri della dieta mediterranea. L'argomento dell'alimentazione consente alle scuole di scegliere tra due sotto temi riguardanti, rispettivamente, il cibo nell'arte, nella letteratura, nel cinema o nel Teatro e l'integrazione dei popoli attraverso il cibo.

Adv
Gli studenti possono partecipare, proponendo anche travestimenti liberi purché portatori di allegria: si parte domenica da Porta Nuova e si arriva fino in piazza Verdi, passando prima da via Vittorio Emanuele e poi da via Maqueda, con numerose esibizioni canore e musicali, laboratori didattici, performance di varia natura ed una pedalata che partendo dal teatro Massimo arriverà in piazza Mondello, location della passata edizione.

Lungo il percorso e nella piazza adiacente al Teatro Massimo, sono allestiti diversi gazebo destinati sia alla presentazione delle scuole che parteciperanno all'evento, sia all'esposizione e degustazione di prodotti alimentari presentati in una "cittadella del gusto".

A conclusione della sfilata, una rappresentanza di studenti in maschera sfila sulla pedana allestita in piazza per prendere parte alla premiazione delle migliori maschere e dei più originali travestimenti della sfilata del giorno precedente.
 Dopo le esibizioni si dà il via alla premiazione delle diverse performance.

Durante tutta la manifestazione, dal sabato alla domenica, sono previsti spettacoli itineranti allestiti da musicisti e artisti di strada che offrono così diversi punti di interesse agli spettatori.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE