FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Mascherarte": la Gam festeggia il Carnevale con un laboratorio multisensoriale a tema

  • Galleria d'Arte Moderna - Palermo
  • - Palermo
  • 9 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 16:30
  • Ingresso libero, 5 euro (entrata museo)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 091.8431605 o all'indirizzo mail didattica@gampalermo.it.

Balarm
La redazione

In occasione della festa di Carnevale la Galleria d'Arte Moderna di Palermo proprone un evento speciale in programma martedì 9 febbraio alle ore 16.30: un laboratorio gratuito di esplorazione multisensoriale per vedenti e non vedenti ispirato al Carnevale.

Un'iniziativa, destinata ad un massimo di dieci persone adulte, nata grazie alla collaborazione di Gabriella Pellitteri dell’associazione Aletheia on line che guiderà i partecipanti lungo il percorso del laboratorio, descrivendo le opere esposte.

Obiettivo dell'attività è sperimentare e conoscere le possibilità della percezione tattile attraverso diversi materiali per riscoprirne e valutarne insieme le potenzialità. Inizialmente nelle sale del museo, i partecipanti faranno un percorso di visita guidata multisensoriale che permetterà di conoscere in modo dettagliato e originale alcuni capolavori della collezione.

Una prima parte è bendata, "al buio", seguirà un confronto sul tatto e la vista nella percezione estetica delle opere fruite e sulle sensazioni personali suggerite dall’esperienza tattile dei diversi materiali. In un secondo momento le suggestioni ricevute durante la visita saranno rielaborate in modo creativo attraverso la realizzazione di originali e variegate maschere ispirate dalle opere del museo con l’utilizzo di diversi materiali da riciclo.

Per i partecipanti è prevista tariffa di ingresso al museo ridotta 5 euro a persona, mentre per i disabili e un accompagnatore l’ingresso al museo è comunque gratuito.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE