MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"R&Beer": il concerto di Pipitone e Monterosso da Spillo

  • Spillo La Birroteca - Palermo
  • - Palermo
  • 14 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 21:30
  • Ingresso libero
  • Per prenotare un tavolo o informazioni telefonare allo 091.6524642

San Valentino si festeggia in due. E due sono i protagonisti del nuovo appuntamento, domenica 14 febbraio alle 21,30, di “R&Beeer”, la rassegna musicale fatta di suoni e sapore di luppolo, tutte le domeniche da Spillo.

Sul palco saliranno Pipitone & Monterosso. La loro storia inizia a Palermo, in un lontano e freddo gennaio 1987, Carlo e Luciano si conoscono e scoprono di avere musicalmente parecchio in comune: il blues, ma anche il country & dintorni. Cominciano a scambiarsi dischi e intavolature e iniziano a provare insieme. Mettono su un piccolo repertorio e registrano in casa una cassetta.

Dopodiché smettono e le loro strade si dividono. Luciano inizia una lunga carriera rimasta da allora ininterrotta nell'ambito del blues elettrico, lasciando il segno della sua chitarra e soprattutto della sua armonica nei locali cittadini e in tanti festival. Carlo inizia invece un sodalizio con l'armonicista Andrea Celestino che li vede proporre dal vivo per un breve periodo un blues acustico molto tradizionale. Nel 2014 Carlo e Luciano decidono di riesumare la comune passione acustica e tornare a suonare dal vivo.

Il loro repertorio include adesso brani di blues rurale e del primo blues urbano (Robert Johnson, Leadbelly, Muddy Waters, Little Walter, Cephas & Wiggins fra gli altri) e brani hillbilly che spaziano dai fiddle tunes strumentali a pezzi country e bluegrass fino alle ballate old time, avendo come punti di riferimento Doc Watson, i Delmore Brothers, Flatt & Scruggs e la Nitty Gritty Dirt Band. La strumentazione (chitarra acustica, chitarra slide, armonica, kazoo, mandolino e washtub bass) consente loro di offrire una scaletta varia e coinvolgente.

COSA C'È DA FARE