LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Lo Steri dei Chiaramonte a Palermo": presentazione alla libreria Novecento

  • Libreria Novecento, via Siracura 7/A - Palermo
  • 13 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 17:30 - 20:30
  • Ingresso libero

Alla libreria Novecento, Aurelio Pes presenta il libro "Lo Steri dei Chiaramonte a Palermo" (edizioni Plumelia): all'incontro intervengono Roberto La Galla e la curatrice Antonietta Iolanda Lima.

L'opera editoriale è corredata da molteplici illustrazioni, tavole a colori, e divisa in due volumi: "Significato e valore di una presenza di lunga durata" e "Disegni e graffiti dei prigionieri dell'Inquisizione. Atlante fotografico".

È nel declinare del Duecento le più rappresentative famiglie siciliane, e fra di esse si ricordano in rapida successione quelle dei Ventimiglia, dei Tagliavia, dei Lancia, dei Palizzi e degli Alagona, cominciano a edificare le loro Magnae Domus, simboli di potere e di acquisita ricchezza.

Con lo Steri di Palermo, progettato da Giovanni I Chiaramonte per attestare la sua autorevolezza di primo magistrato giudiziario della città, questa dimora diviene nel tempo compendiaria dell'intero mondo medievale, con le sue ascese, matrimoni, annessioni di nuovi territori, con le sue lotte cruente, feste e riti che si estinguono insieme al casato con la decapitazione dell'ultimo erede chiaramontano.

COSA C'È DA FARE