LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Silencio: il giornalismo dell´antimafia con Pino Maniaci e Giuseppe Lo Bianco

"Silencio" è il docu-film prodotto dall'associazione stampa romana e dalla fondazione musica per Roma, con il sostegno di Sky e la collaborazione di Repubblica, firmato da Attilio Bolzoni e Massimo Cappello, che verrà proiettato giovedì 11 febbraio alle ore 19.00, negli spazi di Palermo Youth Centre.

Attilio Bolzoni racconta, con meticolisità, il giornalismo dell'antimafia e di quanti giornalisti siano stati uccisi a Città del Messico dal 2000: numeri strazianti, in cui, attraverso "Silencio", racconta del suo lungo viaggio, dove la vita di un giornalista vale meno di niente.

Il docu-film è un significante spunto per l'intervento di due giornalisti italiani che, da sempre, si sono distinti per il loro impegno civico e per la costante denuncia dei fenomeni mafiosi: Pino Maniaci e Giuseppe Lo Bianco.

Piano Maniaci, direttore dell'emittente televisiva siciliana Telejato, con sede a Partinico, da più di dieci anni è in prima linea nella lotta contro la mafia, subendo diversi attentati mafiosi come l’incendio della sua auto e il pestaggio ad opera del figlio di un boss mafioso.

Giuseppe Lo Bianco è cronista di giudiziaria da ventisette anni e ha scritto alcuni saggi sul rapporto tra mafia e politica, tra cui ”L’Agenda Rossa di Borsellino”, ”Profondo nero” e ”L’Agenda nera della Seconda Repubblica”, tutti pubblicati da Chiarelettere.

Il momento di riflessione è moderato da Chiara Lombardo e Riccardo Campolo e al dibattito interverrà anche Fabrizio Ferrandelli che racconterà la sua esperienza di ex vice presidente della commissione regionale antimafia.

COSA C'È DA FARE