VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Bosco Cardillo e monte Roccellito: l´escursione del WWF Sicilia

  • Raduno dei partecipanti in via Ernesto Basile, davanti l´entrata del parco Ninni Cassarà - Palermo
  • 14 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 08:30
  • Le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto
  • Per informazioni telefonare al numero 328.8242839

La riserva naturale orientata di bosco Granza, Favara e del Cardellino sono le aree protette in cui, domenica 14 febbraio, il WWF Sicilia guiderà i partecipanti alla scoperta delle bellezze naturali che caratterizzano questi straordinari territori.

Le aree sono dei paradisi terrestri dove crescono indisturbate querce, roverelle e lecci e proprio in queste ampie zone si trovano suggestive sugherete secolari dove crescono macchie di cisto, prugnolo selvatico, biancospino, ginestra spinosa e ginestra odorosa.

Vicino Aliminusa, in direzione nord si diparte una antica mulattiera lastricata in pietra arenaria percorribile a piedi, un suggestivo percorso che conduce all'interno del Bosco del Cardellino, una zona caratterizzata da numerosi laghetti, con una bassa permeabilità dominata da molti impluvi a carattere torrentizio e a regime prettamente pluviale.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le 8.30 in via Ernesto Basile, davanti l'entrata del parco Ninni Cassarà. La colazione è a sacco, a carico di ogni partecipante, e le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto. Per partecipare all'escursione sono necessari gli scarponcini da escursionismo e il tempo di percorrenza dell'itinerario è di circa cinque ore.

COSA C'È DA FARE