LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

L´economista Galloni a Palermo per parlare di Europa e scenari politici internazionali

  • Palazzo Cefalà - Palermo
  • - Palermo
  • 12 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 16.00 - 19.00
  • Ingresso libero

Il contesto geopolitico, l’economia e il ruolo dei Paesi Europei anche alla luce della delicata situazione del Medio Oriente saranno al centro dell’incontro intitolato “Futuro dell'Europa e nuovi equilibri del Mediterraneo”, in programma venerdì 12 febbraio dalle 16 alle 19 a Palermo, a Palazzo Cefalà. Con l’occasione, su iniziativa della consigliera comunale Federica Aluzzo e dell’editore Ottavio Navarra, tornerà in Sicilia l’economista Nino Galloni. Saranno presenti, fra gli altri, il presidente della Consulta delle Culture Adham Darawsha e l’assessore Giusto Catania.

Si parlerà, in particolare, dell’Europa, che non è immune da quanto sta avvenendo, come dimostrato dagli attentati di Parigi, e dell’arrivo di rifugiati e richiedenti asilo, che si aggiungono a quanti fuggono da povertà e disperazione. Sarà affrontata la questione della risposta delle istituzioni europee, che appare in contraddizione con quell’umanità sbandierata con belle parole, ma poco concretizzata con i fatti e che sta portando da parte di diversi governi dell’UE alla revisione e sospensione degli accordi di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e degli stranieri con visto degli Stati membri. Il tutto, aggravato da un nuovo accordo per concedere ulteriori margini fiscali, oltre i limiti previsti dal fiscal compact, per far fronte a spese militari e di difesa, ignorando contemporaneamente la spesa sociale.

Adv
Tutto questo si somma, poi, a una crisi economica già tangibile in tutta Italia da anni e sempre più preoccupante. Nel corso dell’incontro si parlerà anche dell’Euro, moneta divenuta insostenibile poiché basata sulla svalutazione del lavoro: nonostante il QE della BCE, l’inflazione è ancora sotto al 2%; il sistema bancario è ancora in gravi condizioni e i Comuni sono massacrati dai continui tagli imposti dal governo nazionale e regionale per rispettare i vincolanti trattati europei.

Si farà, inoltre, il punto sullo scenario politico internazionale e sull’Europa, alla luce delle elezioni in Portogallo e in Spagna che hanno mostrato una chiara sconfitta dei partiti conservatori e un ottimo risultato della sinistra, mentre in altri Paesi europei la risposta è stata una crescita delle formazioni di destra. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo libro del professore Galloni, intitolato “L'Economia imperfetta”.

COSA C'È DA FARE