MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Pipitone & Monterosso in concerto a bordo della Rock Boat

  • The Rock Boat, porto turistico Marina di Villa Igea - Palermo
  • 13 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 20:30
  • Ingresso libero
  • È consigliata la prenotazione chiamando al 324.9859095, 388.1949573

A Palermo, in un lontano e freddo gennaio 1987, Carlo e Luciano si conoscono e scoprono di avere musicalmente parecchio in comune: il blues, ma anche il country & dintorni. Cominciano a scambiarsi dischi e intavolature e iniziano a provare insieme. Mettono su un piccolo repertorio e registrano in casa una cassetta. Dopodiché smettono e le loro strade si dividono.

Luciano inizia una lunga carriera rimasta da allora ininterrotta nell'ambito del blues elettrico, lasciando il segno della sua chitarra e soprattutto della sua armonica nei locali cittadini e in tanti festival. Carlo inizia invece un sodalizio con l'armonicista Andrea Celestino che li vede proporre dal vivo per un breve periodo un blues acustico molto tradizionale. Luciano accumula nel frattempo varie esperienze musicali e diventa per un decennio parte integrante e fondamentale dei Rollercosater di Umberto Porcaro.

Carlo nel 1997 dal canto suo mette su un duo acustico con l’armonicista Antonio Covais, i "32-20" con cui per oltre 15 anni calca i palchi dei locali e dei festival siciliani. Nel 2014 Carlo e Luciano decidono di riesumare la comune passione acustica e tornare a suonare dal vivo. Il loro repertorio include adesso brani di blues rurale e del primo blues urbano (Robert Johnson, Leadbelly, Muddy Waters, Little Walter, Cephas & Wiggins fra gli altri) e brani hillbilly che spaziano dai fiddle tunes strumentali a pezzi country e bluegrass fino alle ballate old time, avendo come punti di riferimento Doc Watson, i Delmore Brothers, Flatt & Scruggs e la Nitty Gritty Dirt Band.

La strumentazione (chitarra acustica, chitarra slide, armonica, kazoo, mandolino e washtub bass) consente loro di offrire una scaletta varia e coinvolgente che attualmente non ha eguali nel panorama cittadino e siciliano. Nel maggio 2005 hanno accompagnato il bluesman americano Jerry Zybach in alcune date siciliane.

Il concerto si svolgerà all'interno della Rock Boat. L'imbarcazione è ormeggiata al porto turistico dell'Acquasanta e proprio di fronte la spettacolare vista del celebre Hotel liberty di Villa Igiea. A partire dalle 20.30 sarà possibile, per chi volesse, fare un ricco apericena vegano/vegetariano compreso di drink a soli 10 euro. È consigliata la prenotazione.

COSA C'È DA FARE