BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Due storie come altre: "Lu trenu di lu suli" e "Colapisci" in scena al Teatro delle Beffe

  • Teatro delle Beffe - Palermo
  • - Palermo
  • 13 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 21.00
  • Ingresso con contributo libero
  • Per info e prenotazioni chiamare il numero 339.2402542

Al Teatrino delle Beffe sabato doppio spettacolo nell'ambito della campagna di crowfounding per scongiurarne l'imminente chiusura:  "Lu trenu di lu suli" e "Colapisci".

È dal buio che nasce la luce e lo sa bene Turi Scordu che, strappato alla sua terra come un albero alle radici, dall’oscurità delle miniere di carbone in Belgio ha acceso la luce di un nuovo inizio per la sua famiglia giù a Mazzarino. Ecco perché la moglie lo raggiungerà. Anzi, è già salita con i figli sul treno, il treno del sole, appunto "Lu trenu di lu suli". Sulle rotaie sembra proprio di volare, lanciati da un destino che niente può frenare, inarrestabile come il tempo che batte i suoi giri intorno al sole e illumina ogni giorno i nostri passi fino a sera. Come sarà cambiare paese? E gli stranieri? Tutto è nuovo, tutto è una domanda, tutto è un mistero di felicità, una luce, un sole a cui più ti avvicini più finisci per bruciarti...

Cola era un ragazzo che amava tantissimo il mare, a tal punto da passare tutto il suo tempo in acqua a nuotare. Era così grande la sua abilità che tutti lo chiamavano "Pesce" e da quel momento Cola per tutti diventò "Colapesce". Quante storie raccontava di quel mondo sotto il mondo, e le barche che aiutava. Ma la mamma era scontenta di questa stravaganza e un giorno, vedendo che il figlio usciva per andarsi a rituffare, si arrabbiò a tal punto che gli disse: "Che tu, o Cola, possa davvero diventare un pesce". Nel frattempo, Federico II re di Sicilia volle metterlo alla prova. Ma nel mare si nasconde l'imprevisto: Colapesce, chi l'ha più visto?

COSA C'È DA FARE