LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Ti Leggo": un viaggio con Treccani nelle forme della lettura

  • Palazzo Branciforte - Palermo
  • - Palermo
  • 12 febbraio 2016 (evento concluso)
  • 16:00
  • Ingresso libero

Palermo è la prima città scelta dalla Treccani come avamposto delle letture e Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, ne è la base operativa.

A conclusione di una settimana intensa di attività didattiche, tenute con la collaborazione di Civita Sicilia, venerdì 12 febbraio, alle ore 16.00, a Palazzo Branciforte è in programma una lettura collettiva della voce "Rifugiati", tratta dalla nona appendice alla Enciclopedia di Scienze, Lettere e Arti, pubblicata dall’Istituto e presente, in versione digitale, sul sito della Treccani.

A leggere al pubblico la definizione rifugiati, sarà un gruppo di studenti delle scuole superiori di Palermo, che reciteranno i cinque paragrafi che compongono la voce dell’Enciclopedia, alternandosi nella lettura. In contemporanea, saranno proiettate le  immagini tratte dalle tavole fuori testo della IX Appendice, che riprendono il tema dei diritti umani e dei profughi.

La lettura collettiva rappresenta il finale di una serie di iniziative organizzate nell’Avamposto delle letture di Palermo e cominciate, a metà gennaio, presso la Biblioteca delle Balate.

COSA C'È DA FARE