MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

La musica russa interpretata dall´Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama Garibaldi

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 24 al 25 giugno 2016 (evento concluso)
  • Venerdì alle ore 21:00, sabato alle 17:30
  • da 10 euro a 25 euro
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 091.6072532 o scrivere all'indirizzo mail biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Il concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretto da Loris Capister è in programma al Politeama Garibaldi venerdì 24 giugno (ore 21.00) e sabato 25 giugno (ore 17.30). Quest'appuntamento è interamente dedicato alle musiche di alcuni tra i più grandi e noti compositori russi.

"Ruslan e Ludmilla", seconda opera di Glinka, è diventata oggi una delle opere più rappresentate in Russia. La trama ruota attorno al cavaliere Ruslan che, dopo aver superato alcune prove, riesce a liberare la sua fidanzata, la principessa Ludmilla, precedentemente rapita da un mago, attinge il materiale musicale dal repertorio popolare russo, finnico, tartaro e persiano.

Il "Primo concerto per pianoforte" è uno dei lavori più stravaganti di Šostakovič a partire dall’insolito organico che unisce al pianoforte una tromba solista. Il concerto è una pagina irriverente infarcita di citazioni ed autocitazioni, nella quale Šostakovič sembra prendersi gioco, con sottile ed intelligente ironia, sia della tradizione che della propria musica.

Composta nel 1873, "La tempesta" è la testimonianza musicale di un periodo particolarmente frenetico e costellato di successi della vita di Čajkovskij. Questa fantasia sinfonica ebbe un immediato successo alla prima esecuzione avvenuta a Mosca in un concerto organizzato dalla Società Nazionale Russa sotto la direzione di Rubinštejn.

Rimskij-Korsakov scrisse nel 1887 il "Capriccio spagnolo". Attraverso l’introduzione di temi tratti dalla musica popolare spagnola, Rimskij-Korsakov compose un quadro caldo e sensuale che evoca in modo estremamente efficace le caratteristiche della musica iberica.

COSA C'È DA FARE