TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Storie di fuoco e di gelsomino": spettacolo di narrazione al Museo delle Marionette

Dal 19 marzo al 28 maggio, ogni sabato alle 17.30 Yousif Latif Jararalla intratterrà il pubblico di grandi e piccoli con spettacoli di narrazione che si ispirano ai celebri racconti delle Mille e una notte.

Undici racconti, undici Storie di fuoco e di gelsomino che ripercorrono le undici camere del labirinto narrativo di Shahrazad che, nell’atto magico del raccontare trova la propria salvezza. Giorno dopo giorno, notte dopo notte Shahrazad racconta al sultano suo sposo una storia diversa per avere salva la vita, intuendo sin dall’inizio che la propria salvezza dipende dalla salvezza del suo carnefice.

Soltanto liberando il sultano dalla rabbia e dall’odio, dalla cecità e dalla vendetta che albergano nel suo animo dopo il tradimento di una delle sue mogli, Shahrazad potrà interrompere il meccanismo omicida innescato per vendetta e secondo cui il re uccide sistematicamente le sue spose al termine della prima notte di nozze.

Per tale scopo, Shahrazad lo conduce con l’immaginazione in un labirinto di racconti intrecciati, popolati da esseri di straordinaria bellezza e di rare meraviglie, in un incontro con antichi re, potenti maghi, poeti, mendicanti, amanti ed esseri soprannaturali; lo educa, attraverso le sue narrazioni, all’amore e alla conoscenza, conducendolo alla scoperta della sacralità del vivere e del perdono.

COSA C'È DA FARE