TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Being Back": lo spettacolo di Giovanna Amarù che evoca il mito di Orfeo ed Euridice

  • Presente Futuro
  • Teatro Libero - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 24 al 25 maggio 2016 (evento concluso)
  • 21:15
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto under 30), 5 euro (promozione per quattro spettacoli)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 091.6174040.

Balarm
La redazione

Una rassegna di rilievo che fa focus sul contemporaneo e sulle arti performative: torna per la sua undicesima edizione al teatro Libero di Palermo "Presente Futuro" che si presenta come una vera e propria vetrina per i giovani performer e concentra l’attenzione sulle poetiche della creazione contemporanea.

Martedì 24 e mercoledì 25 maggio in scena lo spettacolo di Giovanna Amarù, l'operetta triste sul ritrovamento amoroso dal titolo "Being Back" che 
costituisce la seconda tappa della "Trilogia della luce", progetto di ricerca coreografica sull'incidenza significante del nome, del volto e del tempo.

Con Antonio Stella e Giovanna Amarù, l'opera è prodotta dallo studio Lira e dalla Compagnia Nuda Veritas di Palermo, con il sostegno dello Shauspielhaus Bochum e in coproduzione con Pottporus.

Lo spettacolo, imperniato sulla tematica del "Volto" ripercorre ed evoca il mito di Orfeo ed Euridice. Qui Euridice è immaginata come una bambola dagli occhi dipinti e chiusi, in un asettico inferno. Una bianca stanza con pavimento di spine, dove l’attesa si consuma e si espande attraverso un sentire trafelato, quasi grottesco, nella danza meccanica d’un tempo fisso, uguale.

Ed Orfeo infine di ritorno e di spalle giunge per condurre l’amata alla luce. Eterno cantore e nuovo Chisciotte, gioca eroicamente la partita a scacchi che è dipartita dalla morte. Nel respiro il primo soffio, la corsa felice di un cavallo azzurro o sognato. Ciascuna mossa è una misura di spazio, di regina o re, di torre o alfiere se la scacchiera è il punto. Ma a nessun viso è concesso vedere, il mistero è nel sembiante, la storia nel sacrificio buffo e nel mancato riscatto di un amore sfumato.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE