TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Sera Biserica": il dramma delle campagne del ragusano di Giacomo Guarneri

  • Presente Futuro
  • Teatro Libero - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 26 al 27 maggio 2016 (evento concluso)
  • 21:15
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto under 30), 5 euro (promozione per quattro spettacoli)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 091.6174040.
     

Balarm
La redazione

Una rassegna di rilievo che fa focus sul contemporaneo e sulle arti performative: torna per la sua undicesima edizione al teatro Libero di Palermo "Presente Futuro" che si presenta come una vera e propria vetrina per i giovani performer e concentra l’attenzione sulle poetiche della creazione contemporanea.

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio in scena lo spettacolo di Giacomo Guarneri dal titolo "Sera Biserica", un progetto a cura di Santibriganti, La Pentola Nera di Palermo, con la co-produzione CISS.

Sul palco
 Simona Malato, Fabrizio Ferracane, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino. Giacomo Guarneri scrive una drammaturgia attenta che porta in scena il dramma delle campagne del ragusano. È estate, quando due donne rumene, Alina e Nicoleta iniziano a lavorare per l’azienda a conduzione familiare di Zio.

Producono pomodori in un podere isolato nelle campagne, recintato e inaccessibile. Non ci sono occhi, non ci sono testimoni per raccontare la brama di un uomo che vorrebbe "un poco di amore" e che riversa le sue morbose attenzioni verso le due donne, una idealista l’altra pragmatica.

L’incontro di tre diverse solitudini genera una dimensione claustrofobica, dove il ricatto più o meno esplicito genera rifiuto e consenso, sacrificio o abuso, intimidazioni, rimorsi. S'innesca un processo di reazioni a catena.

L'uomo familiarizza con la sua tensione all'assoggettamento, le donne mettono in atto complesse strategie volte alla sopravvivenza. Ogni personaggio ha le sue ragioni, il suo passato che riaffiora, e una disperazione che somiglia ora all'amore ora alla morte.tero è nel sembiante, la storia nel sacrificio buffo e nel mancato riscatto di un amore sfumato.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE