TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Habits/One woman cliché show": lo spettacolo di circo contemporaneo al Teatro Libero

  • Presente Futuro
  • Teatro Libero - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 28 al 29 maggio 2016 (evento concluso)
  • 21:15
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto under 30), 5 euro (promozione per quattro spettacoli)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 091.6174040.

Balarm
La redazione

Una rassegna di rilievo che fa focus sul contemporaneo e sulle arti performative: torna per la sua undicesima edizione al teatro Libero di Palermo "Presente Futuro" che si presenta come una vera e propria vetrina per i giovani performer e concentra l’attenzione sulle poetiche della creazione contemporanea.

Sabato 28 e domenica 29 maggio in programma lo spettacolo di circo contemporaneo dal titolo "Habits/One woman cliché show" di Vera 
Mormino e Ilenia Romano, con regia e disegno luci di Giovanna Amarù e la produzione a cura di AC Arterìa Mediterranea Amedì di Palermo, e Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza di Catania.

Un gioco tra corda aerea e gioco d’attore e un viaggio intimo lungo quel percorso che unisce e separa l’individuo e la società. Lo spettacolo racconta di una metamorfosi, che porta l’individuo a liberarsi di quelle abitudini che è assuefatto ad accettare in quanto "animale sociale", per inoltrarsi verso un percorso di autoconoscenza profondo.

Adv
"Habits" è la stanza di una donna nella quale avviene la graduale trasformazione ad essere umano. Creazione frutto di un progetto di residenza presso la Central de Circ di Barcelona. Vera Mormino intraprende la carriera di artistica circense nel 2006, formandosi al Flic, all’Espace Catastrophe di Bruxelles, presso il Gravity Circus Centre di Londra. "Cliché" è la cruda e inesorabile etichetta di qualcosa che collettivamente è ritenuto banale, scontato, spesso fastidioso.

Eppure, lo stesso cliché nasce da visioni, costumi, atteggiamenti, norme etiche, pensieri condivisi negli anni e nei secoli, nell’arte come nella vita, di cui è specchio. Diventa dunque un vero e proprio archetipo. "One woman cliché show" è un primo tentativo di esorcizzare lo stereotipo attraverso una sorridente affermazione e accettazione dell’essere cliché vivente, del "sono e non vorrei", del "non sono e vorrei essere", del "vorrei ma non posso", del "devo ma non voglio eppure posso".

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE