MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Elena, simulacro e impostura": l'opera di Aurelio Gatti tra danza e teatro

  • Contemporaneo Sensibile
  • Museo Riso - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 27 al 28 maggio 2016 (evento concluso)
  • 21:15
  • 10 euro (intero), 7 euro (ridotto studenti e convenzionati)
  • Acquisto biglietti direttamente online oppure al botteghino del Museo Riso, nei giorni degli spettacoli dalle ore 19.30. Per informazioni è possibile scrivere via Whatsapp al numero 333.7097449.

Balarm
La redazione

Figure mitologiche e opere classiche trasportate nella contemporaneità e raccontate da artisti che hanno intessuto nuove trame sfruttando danza, teatro e canto: la nuova edizione di "Contemporaneo sensibile" in programma al Museo Riso di Palermo prosegue, venerdì 27 e sabato 28 maggio, con la spettacolo-performance dal titolo "Elena, simulacro e impostura".

Un'opera di danza-teatro del mito di Elena tratta e ispirata da Euripide, Stesicoro, Goethe, la cui ideazione e drammaturgia è curata dal maestro Aurelio Gatti con Raffaele Gangale e Carlo Greca. 

Il crescente rapporto tra realtà e finzione nel mondo d'oggi, o meglio la straordinaria capacità della finzione di diventare realtà, emerge con forza dalla produzione artistica del nuovo secolo.

Elena rovina delle navi, dei guerrieri e delle città, o vittima di Eros e Logos? Elena tessitrice d’inganni o bambina? I molteplici volti di Elena attraverso le voci delle fonti antiche e le parole di chi l’ha accusata e difesa. In un avvicendamento di toni e figure contrastanti, la figura di Elena si svela mostrando i molti volti della sua seduzione, la sua multiforme bellezza.

Con Elena si pone la questione dell’immagine che costituisce di fatto un doppio e di una esistenza autonoma dell'immagine stessa. Elena dunque divide se stessa in corpo e nome, sa di avere un simulacro concesso in vece sua al figlio di Priamo. Questa condizione la porterà talvolta a identificarsi con il simulacro stesso il tempo necessario per adempiere quanto stabilito dal destino.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE