MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Per un paese civile": il recital di Piero Nissim alla Fabbrica 102

  • Fabbrica 102 - Palermo
  • - Palermo
  • 29 aprile 2016 (evento concluso)
  • 21:30
  • Ingresso libero

Sullo sfondo della Fabbrica 102, Piero Nissim presenta le poesie pubblicate nella sua nuova raccolta "Per un Paese civile. Poesie della legalità", accompagnato dal percussionista David Domilici, in un recital poetico-musicale curato da Andrea Mancini: l'appuntamento è venerdì 29 aprile a partire dalle ore 21.30.

Quelle di Nissim sono per lo più poesie civili, non solo nella forma ma anche nelle tematiche, dedicate a figure esemplari come quelle di Falcone, Borsellino, Impastato, Don Gallo, Saviano, a eroi semplici della Resistenza come Giorgio Nissim e Arturo Paoli, a luoghi di lutto e sofferenza fra cui L'Aquila, Viareggio e Rosarno, e, infine, a temi più generali come la mafia, l'immigrazione e le discriminazioni.

Piero Nissim è nato a Lucca nel 1946 ed è figlio di una ebrea Lituana e di Giorgio Nissim, medaglia d'oro per il valor civile per l'impegno contro il nazifascismo. Inoltre, Nissim è vicino al movimento esperantista: ha tradotto alcuni canti yiddish in lingua esperanto e si esibisce spesso nel corso di incontri esperantisti italiani e internazionali.

COSA C'È DA FARE