LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Archetipi del femminile": il convegno sul ruolo della figura femminile nei secoli

  • Palazzo Chiaramonte-Steri, Centro Sperimentale di Cinematografia, Palazzo Fernandez - Palermo
  • Dal 28 al 29 aprile 2016 (evento concluso)
  • Venerdì 28 dalle 9:30 alle 18:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 17:30
  • Ingresso libero
  • Per partecipare al convegno, è necessario inviare una mail a archetipidelfemminile@gmail.com

Balarm
La redazione

S’intitola "Archetipi del femminile: rappresentazioni di genere, identità e ruoli sociali nell’arte dalle origini ad oggi" ed è il convegno internazionali di studi organizzato dal dipartimento di comunicazione e didattica dell'arte dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, in partenariato con il Dottorato di ricerca internazionale in Studi Culturali Europei/Europäische Kulturstudien. Il convegno ha luogo giovedì 28 e venerdì 29 aprile.

Il convegno (visualizza qui il programma dettagliato) si snoda in tre diversi luoghi: le mattine di giovedì 28 e venerdì 29, si svolgerà nella sala delle Capriate di Palazzo Chiaramonte-Steri; nel pomeriggio di giovedì 28, sarà proiettato un film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e nel pomeriggio di venerdì 29, il convegno si concluderà presso l'aula magna di Palazzo Fernandez (Accademia di Belle Arti di Palermo).

La carica generatrice del femminile ha permeato di sé la vita politica, culturale e religiosa dell’uomo preistorico. L'unica divinità adorata per quasi venticinquemila anni in Europa è stata infatti la "Grande Madre", e le strutture sociali più diffuse erano di carattere matriarcale. È nell'arte degli anni Sessanta e Settanta, che il femminismo contribuisce a una radicale trasformazione delle modalità di rappresentazione della donna.

Lo fa a partire dal corpo, che diventa luogo elettivo di una battaglia per il diritto alla propria autodeterminazione sessuale e identitaria. Il XXI secolo si apre ancora a una rappresentazione del femminile-animale in forma ampliata, tanto da includere una riflessione sulle implicazioni non solo ontologiche, ma etico-politiche della relazione fra esseri umani e non-umani.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE