LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Noi che gridammo al vento": la presentazione del libro di Loriano Macchiavelli

  • Casa del Popolo, corso Giorgio Kastriota - Piana degli Albanesi (Pa)
  • 29 aprile 2016 (evento concluso)
  • 17.00
  • Ingresso libero

Il segretario Cgil Palermo Enzo Campo presenta, venerdì 29 aprile alla Casa del Popolo di Piana degli Albanesi, "Noi che gridammo al vento", il libro dello scrittore emiliano Loriano Macchiavelli edito da Einaudi.

L'iniziativa, organizzata dalla Camera del Lavoro di Palermo e dall'associazione Familiari sopravvissuti della strage di Portella della Ginestra, si tiene in occasione della vigilia del 69° anniversario della strage del primo maggio 1947. Il romanzo è ambientato negli anni '50 nelle masserie di Piana degli Albanesi e racconta, con la forma del giallo, la storia della strage e le trattative tra mafia e Stato.

L'autore viene accompagnato nel romanzo da un personaggio immaginario, Omero, che con la sua testimonianza ripercorre le storie dei sopravvissuti della strage, principalmente quella di Mario Nicosia, ma anche di Serafino Petta e Giacomo Schirò, tutti e tre ultraottantenni e ancora in vita.

La presentazione sarà preceduta da un documentario girato da Franco Insalaco, che ha seguito lo scrittore durante le interviste e nei sopralluoghi.

COSA C'È DA FARE